^^

Petit Raffray



Mappa, immagine satellitare, e mappa topografica di Petit Raffray, Mauritius (cortesia di GoogleEarth)




Paese: Mauritius
Regione/Divisione amministrativa: North District, Rivière du Rempart
Classificato come: villaggio
Abitanti: La popolazione di Petit Raffray, Mauritius, è di 9117 anime (Luglio 2011) in accordo con i dati geografici di GeoNames.


Petit Raffray

Il nome Petit Raffray (Piccolo Raffray) può essere un nome fuorviante. Il villaggio non è così piccolo come lo suggerisce il nome. E’, infatti, un grosso villaggio.
Ha una popolazione di circa 9000 abitanti per lo più agricoltori, operai e pubblici funzionari. La maggioranza degli abitanti sono di origine indiana. Da Port Louis si può accedere a questo villaggio passando da Plaines des Papayes, o prendendo l’autostrada. Non lontano, esistono i grandi Hotel del litorale Nord come a Grand Baie, Pereybere e Cap Malheureux.
Petit Raffray è un villaggio agricolo dove si coltiva canna da zucchero e ortaggi. Secondo il Dr Guy Rouillard, autore di ‘’L’Histoire des domaines sucriers de l’Ile Maurice’’, Jean Rose Daruty acquistò delle terre a Rivière du Rempart e costruì uno zuccherificio nel 1844, usando, per la prima volta a Mauritius, la tecnica del sottovuoto per cuocere lo zucchero. Lo zuccherificio cessò le attività nel 1865 e parte della proprietà fu venduta. Il villaggio prende nome da Guillaume Olivier Raffray [1757-1837] che era un ricco coltivatore e proprietario terriero a Rivière du Rempart.
Alcuni storici dicono che il nome Petit Raffray è dovuto al fatto che la località è stata ereditata dal fratello minore. Possedeva grandi appezzamenti di terra, che includevano anche circa 10 ettari (che erano la parte più piccola della concessione ereditata) appunto nella località chiamata Petit Raffray (Petit in francese significa piccolo). Ci sono anche le vestigia di due vecchi mulini a vento e i ruderi dell’antico zuccherificio.
Nei pressi, a 700 m dalla stazione, la piccola foresta di Daruty (circa 125 ettari) è un’oasi di verzura ombrosa, dove si può camminare in pace, fare sport e meditare.
Il villaggio ha un tempio, una scuola elementare e secondaria, un campo di calcio, club, associazioni socio-religiose e una casa di riposo per anziani; senza però avere i servizi essenziali a un’agglomerazione urbana: non c’è municipio, niente pompieri, né rete fognaria, né stazione di polizia… (a dire il vero i pompieri e la stazione di polizia si trovano a Goodlands a circa 5 km).